Per quanto sia naturale a ciascuno di noi, è difficile spiegare, con poche parole, che cosa sia il nuovo modello di sviluppo.
Il battage mediatico odierno, invece, ci rende evidente perché sia necessario cambiare il modello di sviluppo, anzi sostituirlo perché NON si può migliorare il modello consumista in cui viviamo.
La domanda che sorge spontanea è perché mai, tra tante proposte di modello di autori qualificati, proprio questo sia il modello giusto. Lo è perché incarna le logiche della vita e questo crea un rapporto diretto tra modello di sviluppo Life giving-life e le grandi religioni monoteiste.
il modello di sviluppo costruisce la situazione concreta del momento e perciò appare in tanti modelli concreti, diversi per luogo e tempo ma che si sviluppano in senso vitalmente operante.
Quali elementi occorre modificare per cambiare un modello? Occorre cambiare i cicli AUTOATTIVATI CHE PRESIEDONO ALLO SVILUPPO. Questi cicli sono formati da criteri di sviluppo organizzati tra loro in modo da sostenere la vita organica. I criteri di sviluppo sono importanti perché mantengono le caratteristiche dei soggetti che lo sviluppano, senza uniformarli tra loro.
Realizzare il nuovo modello di sviluppo è compito di tutti, perché si concretizza grazie all’azione dei singoli che perseguono la Vision organico-dinamica nel loro quotidiano. Ciò che risulta dall’azione globale è una spirale auto-costruttiva, simile alla spirale di un sistema di qualità. E, come in un sistema di qualità, la logica della Vita o Vision va adottata all’interno dell’attività specifica, arricchendola così dell’obbiettivo specifico (o Mission) e degli strumenti tecnici adatti a realizzarlo e inoltre del metodo per realizzare il modello di sviluppo adatto alla concretezza di ogni situazione.
Il continuo miglioramento in senso organico – dinamico si può valutare matematicamente attraverso la sola matrice organico-dinamica possibile. L’economia contenuta nel nuovo modello di sviluppo è l’unica sostenibile, proprio perché più efficiente mentre sviluppa ogni aspetto della vita, compreso l’ambiente. Il ciclo della vita si può misurare matematicamente e quindi confrontare nel tempo.
Tutti già ora fanno parte di life giving-life, ossia sono parte del ciclo della vita e sono i produttori della ricchezza di Life giving-life. Per ricostruire l’equilibrio climatico non occorre tornare alla natura come la conoscevamo 300 anni fa. L’umanità può abbattere la percentuale di CO2 nell’aria ritornando alle logiche organiche presenti in natura.
Life giving life è un modello profano che, come abbiamo già notato, ha la Vita come fonte delle proprie logiche di sviluppo. Per questo c’è una corrispondenza pratica con la cultura e i valori cristiani del mondo profano. Ma Life giving-life richiede l’uso della ragione e non atti di fede.