1- I problemi globali sono tutti legati al ciclo della vita
Non possiamo rinunciare al ciclo della vita organica, il modello di sviluppo Life giving-life è l’unica modalità possibile per risolvere i singoli problemi che dobbiamo affrontare, proprio perché è la traduzione operativa dell’equilibrio del ciclo della trasmissione della vita organica in tutte le sue declinazioni secolari.
Figura 33: la ciambella dei problemi e delle soluzioni (immagine tratta dagli atti di un convegno di Alessandra Smerilli)
Poiché si tratta del ciclo della vita esso è già in atto e non c’è modo di fermare il cambiamento d’epoca. L’applicazione operativa richiede la capacità di applicare “Life giving-life” e quindi la presenza di abilità personali e di un gruppo di lavoro.
Stiamo proponendo un cambio d’epoca! O almeno il minor danno possibile legato al cambio d’epoca entrante!
La prima cosa è capire come è fatto e come funziona il ciclo di trasmissione della vita, valido per ogni uomo di ogni luogo e di ogni tempo. Come può essere valido per lo sviluppo di ciascuno dei 7896 comune d’Italia, da Pedesina a Roma? E come è fatto?
Come può questo modello di sviluppo essere concorde alla prassi di ogni religione? Ogni comune italiano, infatti, è deve gestire la multiculturalità.
Per rispondere a queste due domande il testo inizia col prendere in considerazione i criteri di sviluppo dell’agire umano funzionali al ciclo di trasmissione della vita. Solo usando i medesimi criteri potremo realizzare progressivamente l’unità, solo usando il logos della vita otterremo l’appoggio di qualsiasi prassi religiosa.
L’unico modo per testare un modello di sviluppo ancora da costruire è usare la logica costruttiva del ciclo della vita. Life giving-life è l’unica via scientifica ma richiede qualche ora di studio, non è una partita a carte.